L’Agriturismo Il Cantiniere nasce tra le verdi colline Maremmane, completamente circondato dalla natura incontaminata. Collegato alla strada principale asfaltata, la posizione è veramente adatta ad ogni tipo di attività, sia per chi cerca una vacanza rilassante, sia per chi vuole visitare gli ambienti circostanti. L’Agriturismo il Cantiniere si trova infatti a soli 5 Km dalle Terme di Saturnia a metà strada tra il Monte Amiata e il promontorio dell’Argentario, note mete turistiche apprezzate in tutto il mondo.
Un grande giardino sempre verde, per trascorrere meravigliosi pomeriggi ai piedi di una grande quercia secolare, vero e proprio monumento naturale di rara bellezza, circonda l'agriturismo. Le camere sono tutte con ingresso autonomo sul porticato, bagno indipendente e complete di ogni comfort; a pochi passi troviamo un’accogliente taverna, tipica dei nostri luoghi, utilizzata per colazioni e merende e dotata di un piccolo angolo cottura a disposizione dei nostri clienti.
La struttura è isolata dal resto dell’azienda per garantire una maggiore privacy, ma se si vuole a pochi passi è presente il casolare principale dell’Azienda, all'interno del quale è possibile degustare il vino “Il Cantiniere” che produciamo da oltre 30 anni.
Cancellazione GRATUITA!
Camera con letto ad una piazza e mezza, bagno tv e frigo
Camera matrimoniale con bagno, tv, frigo
L’Agriturismo il Cantiniere si trova a soli 5 Km dalle Terme di Saturnia che con la loro particolare acqua solfurea a 37, 5°C, offrono un bagno indimenticabile adatto a tutte le stagioni.
Narra la leggenda che sia nata dal tuono scagliato sulla terra dal dio Saturno.
Il mito narra che Saturno un giorno si adirò con gli uomini, costantemente in guerra tra loro, prese un fulmine e lo scagliò sulla terra, facendo zampillare dal cratere di un vulcano un'acqua sulfurea e tiepida che tutto avvolse e tutto acquietò.
Da quel grembo accogliente nacquero uomini più saggi e più felici. Teatro della leggenda era il cuore della Maremma toscana, Saturnia, dove l'acqua zampilla con una velocità di 800 litri al secondo ad una temperatura di 37°.
Durante il Medioevo, la terra maremmana subì numerosi attacchi da parte di Orvieto e di Siena. Malgrado i feudatari del posto avessero costruito fortilizi difensivi, la Maremma venne conquistata e nessuno, per molti secoli, si preoccupò di continuare le opere di bonifica iniziate dagli Etruschi e dai Romani.
Solo nel 1828 il Duca Leopoldo II diede il via a nuove opere di drenaggio. La Maremma si ripopolò e ai suoi abitanti furono riconosciute cure sanitarie adeguate. Oggi, tantissimi turisti trascorrono le loro vacanze nella Maremma Toscana. Ad accoglierli ecco la campagna più bella, i suggestivi resti etruschi e romani e lo splendore dei castelli medievali.
Via Podere Poggio Mario- Semproniano (GR) - Indicazioni stradali